La nostra zona
Intorno a noi
Il quartiere di Roiano, situato nella città di Trieste, è una vallata tra prati, vigne, campagne, boschetti e il centro abitato.
Il cuore di Roiano è densamente popolato ed offre ogni tipo di servizio primario tra cui negozi, botteghe, supermercati e le scuole, dall'asilo alle medie.
La valle di Roiano (dove oggi sorge il centro abitato), chiamata Val Martinaga, è percorsa da quattro torrenti: Rio Montorsino, Rio Scalze, Rio dei Molini e Rio Carbonara, che oggi danno il nome alla Piazza tra i Rivi (denominazione del 1903), dove attualmente sorge l'ottocentesca chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato.
Nel 1867, venne costruita la scuola elementare Emo Tarabocchia, una delle prime scuole civili popolari. La scuola era divisa in due sezioni: quella di lingua slovena e quella di lingua italiana.
Lo Stabilimento della Stock s.p.a., fondato nel 1884, fu uno dei più importanti stabilimenti di imbottigliamento e di produzione di brandy, grappe e liquori di Trieste. Attualmente l'ex stabilimento è adibito a centro commerciale, con anche alcune abitazioni residenziali.
Nel 1889, venne costruito il ricreatorio Guido Brunner, nella villa donata al comune dalla signora Sara Davis. Dal ricreatorio prende il nome anche la scuola media Guido Brunner.
Oltre alle attività sportive offerte dal ricreatorio Brunner e dall'Oratorio del Centro Giovanile, l'U.S. Roianese è la squadra di calcio del quartiere, che si allena nel campo di Viale Miramare.
Viene spesso citato quando si parla della nota astrofisica e divulgatrice scientifica italiana Margherita Hack, che abitava in una casetta in Via del Pratello.
Scegliere questo rione per la propria casa è senza dubbio sinonimo di comodità e bellezza.